Intervista a Matteo Ferrarini
Chi sei? Presentati.
Sono Matteo Ferrarini, nato a Mantova il 15 Maggio del 1978. Ho una formazione scientifica, ma coltivo da sempre l'interesse per l'arte, la letteratura e la poesia.
Qual è stato il percorso che ti ha permesso di arrivare ad occuparti di questa professione? Dove nasce l'interesse per questa professione olistica?
Sono da sempre appassionato di misticismo e di ricerca spirituale, mi affaccio alla millenaria tradizione buddhista tibetana nel 2009 dove a seguito di numerose ricerche ed esperienze personali, decido di intraprendere questo affascinante percorso spirituale nell'anno 2011.
Negli anni a venire partecipo a numerosi insegnamenti e ritiri di meditazione, ricevo diverse trasmissioni da lama Tibetani molto famosi.
A partire da 2015 mi specializzo nelle regressioni alle vite passate, attraverso la cristalloterapia meditativa, mentre nell'anno successivo, su consiglio dei miei Maestri fondo un centro di meditazione Buddhista nella città di Mantova.
Nel 2018 completo il percorso Reiki divenendo un maestro, inoltre termino la Scuola Triennale di Counseling, prendo il Diploma come Counselor Olistico, la professione che esercito tuttora.
Attualmente collaboro a diversi progetti rivolti al benessere delle persone.
C'è qualcun'altro che lavora con te? Se sì, di cosa si occupa nello specifico?
In passato ho partecipato a qualche collaborazione molto interessante e ben riuscita, ricordo un bellissimo corso di pittura meditativa che ho organizzato insieme ad un mio amico artista, davvero molto apprezzato, ma anche a causa del covid recentemente lavoro perlopiù da solo.
Quali servizi offri nella tua attività?
Mi ritengo un insegnante preparato, conosco sia la moderna Mindfulness, che anche la meditazione tradizionale tibetana, essendo stata il mio punto di partenza alla quale dedico almeno un'ora di pratica quotidiana da più di dieci anni. Da qualche anno offro percorsi personalizzati alle persone che vogliono intraprendere un cammino di crescita spirituale. Poi c'è il Reiki, dove sono maestro. Questa disciplina energetica emozionale pur essendo laica, è molto legata agli insegnamenti buddhisti dai quali traggo ispirazione per applicarla sia nella vita quotidiana e soprattutto nei trattamenti combinati di counseling, inoltre conferisco i livelli agli operatori attraverso corsi personali o di gruppo.
Poi ci sono le sedute di counseling per aiutare le persone a risolvere problematiche personali di tutti i tipi e infine le regressioni alle vite passate attraverso la cristalloterapia, di sicuro l'attività più particolare, profonda e trasformatrice (ogni tanto organizzo anche qualche corso di cristalloterapia).
La mia esperienza, unita al talento nello scrivere le poesie, mi ha permesso negli ultimi anni di svolgere attività di volontariato come spettacoli per intrattenere gli anziani nelle case di riposo, mentre la connessione con il tema della morte mi ha portato recentemente a svolgere volontariato presso le cure palliative dell'ospedale di Mantova, per sostenere e accompagnare le persone durante questo importante e doloroso passaggio.
Puoi fare una descrizione dei 3 servizi principali che offri? Quali caratteristiche hanno nello specifico?
REGRESSIONI CON I CRISTALLI
Le regressioni in questa vita o in vite passate meditante il trattamento con i cristalli sono di notevole efficacia, poiché hanno l’effetto di rimuovere i blocchi emotivi rimasti congestionati nel nostro inconscio. Questi blocchi, anche se non ce ne accorgiamo, continuano a condizionare le tendenze comportamentali della nostra vita presente, limitandola e portandoci a sperimentare in continuazione analoghe situazioni di sofferenza che spesso si prolungano nel tempo.
Molto spesso ci chiediamo del motivo per il quale ci capitano le stesse situazioni, seguite dai medesimi errori e non siamo in grado di darne una motivazione logica, a volte addirittura ci colpevolizziamo senza riuscire a trovare una soluzione.
In definitiva andando a rivivere con presenza ed in piena coscienza questi blocchi emozionali, avremo la possibilità di girare pagina con il passato, liberandoci da questi condizionamenti inconsci e potendo così prendere in mano la nostra vita.
Un trattamento di Cristalloterapia dura circa un paio d'ore (dall'inizio del rilassamento fino al momento della rimozione dei cristalli); durante questo periodo la persona trattata viene portata in uno stato di profondo relax, che corrisponde allo stato ideale di sensibilizzazione ed attivazione dei chakra e di percezione extrasensoriale, quello stato di veglia - definito "Alpha avanzato" - in cui la persona è completamente cosciente, ma più ricettiva alle informazioni che fanno parte della sua sfera emotiva, e quasi completamente distaccata dalla sfera razionale.
Rilassandoci e lasciando agire l’energia delle pietre potremo accedere a quelle preziose informazioni rimaste nascoste nel nostro inconscio, grazie anche alla presenza di un esperto facilitatore in grado di condurci in questa profonda esperienza.
Il trattamento non è assolutamente invasivo, anzi lascia la più totale libertà al nostro Sé Superiore di guidarci facendoci rivivere solo quello che al momento siamo in grado di capire ed accettare, senza causarci traumi emotivi.
Tutto ciò che siamo in grado di sperimentare attraverso le varie visualizzazioni e sensazioni, compresa anche un’eventuale guarigione da un disturbo fisico (operata a livello di corpo emozionale), sono legate alla nostra memoria inconscia e ci aiuteranno a superare diversi blocchi psicologici indipendentemente da ciò in cui crediamo.
Dalla mia esperienza personale rimango convinto che le vibrazioni energetiche delle pietre siano in grado di apportare in ogni persona un maggiore benessere ed equilibrio psicofisico, indipendentemente da ogni credo religioso.
SEDUTE DI MEDITAZIONE
Le sedute di meditazione integrano diverse tecniche meditative derivanti dalla millenaria tradizione buddhista tibetana con alcune tecniche di counseling, con l’obiettivo di calmare la nostra mente e soprattutto di risolvere le problematiche all’origine del nostro malessere quotidiano.
La meditazione principe che viene insegnata durante le prime sedute è la meditazione tibetana Scinè sulla calma mentale. Di questa pratica vengono spiegate la posizione detta di Vairocana o dei sette punti, l’attenzione sul respiro o la focalizzazione della mente su altre tipologie di supporto, con l’obbiettivo di divenire via via più consapevoli dei propri pensieri ed emozioni e conseguentemente di raggiungere uno stato di maggiore serenità e calma mentale. Oltre a questa meditazione fondamentale possono essere anche insegnate altre tipologie di meditazioni molto efficaci come la tecnica NID (sulla trasformazione delle nostre insidie emotive) o la meditazione del Tonglen sulla compassione.
Lo scopo di una seduta meditativa è quello di trasmettere al cliente degli strumenti efficaci da integrare nella propria vita quotidiana poichè grazie a questi profondi metodi introspettivi ogni persona acquisisce la capacità di rimanere maggiormente concentrata nel momento presente, in modo da raggiungere una condizione di maggiore serenità. Oltre a questi principali benefici, nel tempo si diventa anche in grado di superare le peggiori insidie emotive (ansie, paure, delusioni e pensieri negativi) ricollegandoci sempre più al nostro “nucleo divino”, composto da saggezza e compassione equanime.
SEDUTA DI COUNSELING
Una seduta di counseling consiste in una relazione d’aiuto che si sviluppa seguendo questi quattro principi fondamentali, ovvero l’assenza di giudizio, l’accettazione incondizionata, l’empatia e l’assoluta riservatezza. L’obbiettivo è quello di agevolare la persona in un’auto-esplorazione che permetta la messa a fuoco e la definizione delle problematiche attuali, le eventuali connessioni con problematiche più antiche, l’approfondimento dei vissuti emotivi, l’attenzione al corpo e alle varie componenti della personalità, la consapevolezza dei meccanismi che bloccano la soluzione dei problemi, l’individuazione ed il potenziamento delle risorse interne ed esterne per farvi fronte nel modo più soddisfacente.
L’approccio è centrato sulla persona nella sua interezza nel pieno rispetto dell’unicità dell’individuo e della sua esperienza e nella convinzione che ciascuno racchiude in sé tutte le risorse per una realizzazione piena e soddisfacente del proprio disegno di vita.
Le tecniche che vengono utilizzate durante ogni seduta possono essere molteplici e vanno dall’ascolto attivo di matrice rogersiana, al focusing, fino a quelle transpersonali come la meditazione o il reiki.
REIKI
Si chiama Reiki-Do il cammino ed il metodo di guarigione attraverso Reiki, che opera contemporaneamente sul piano energetico KI e sul piano spirituale REI.
Reiki-Do è in realtà un sentiero di sviluppo spirituale, di origine buddista, nel quale la guarigione non è altro che una conseguenza. L'obiettivo è la realizzazione o illuminazione.
Divenendo canali trasmettiamo l'energia universale che favorisce la capacità di autoguarigione.
Nel primo livello SHODEN viene trasmessa un'iniziazione che permette di divenire canali Reiki, inoltre viene insegnata la tecnica di guarigione attraverso l'uso delle mani. Questo livello si concentra maggiormente sul piano fisico.
Nel 2° livello OKUDEN, viene trasmessa un’iniziazione dove vengono insegnati tre simboli, le rispettive invocazioni ed i significati (kotodamas) e viene insegnata una tecnica di guarigione a distanza, attraverso gli occhi e la respirazione. Questo livello si concentra sul piano mentale ed emozionale.
Nel 3° livello SHINPINDEN, che si può dividere in terzo e quarto, viene trasmessa l’iniziazione e l'insegnamento del simbolo maestro e dei suoi utilizzi attraverso le tecniche di guarigione superiori. Questo livello si concentra sul piano spirituale.
Potresti fare un elenco dei benefici che offrono i tuoi servizi e descrivere brevemente?
I benefici di tutte queste discipline sono molteplici e si sviluppano sia sul piano fisico, emozionale e spirituale.
La meditazione è ottima per ridurre lo stress, per diminuire il dolore, per controllare le nostre emozioni, per inibire le nostre tendenze mentali limitanti, inoltre ci aiuta ad essere più concentrati, più presenti a noi stessi, più empatici e compassionevoli verso gli altri, ma anche più performanti in ogni aspetto della vita. Tutto questo a livello ordinario, ma se sperimentata in profondità, la meditazione ha il potere di condurci a scoprire la nostra essenza divina più pura, che ci permetterà di trascendere ogni sofferenza e di sperimentare una felicità illimitata. Mentre il reiki è in grado di favorire l'autoguarigione e la guarigione negli altri esseri, oltre che donarci una sensazione di pace nel cuore unita ad una grande serenità mentale. Ha davvero tantissime applicazioni e quella più incredibile consiste nell'accompagnare le persone e i nostri amati animali domestici durante il doloroso passaggio dalla vita alla morte. Mentre sia il counseling che le regressioni ci aiutano a superare i traumi e gli ostacoli che ci accadono durante la vita, favorendone l'accettazione, andando a cicatrizzare le ferite emozionali collegate e liberando le energie bloccate che porterebbero a disturbi fisici e mentali futuri
A chi sono rivolti i tuoi servizi?
I miei servizi sono rivolti a tutte quelle persone che hanno deciso di dare una svolta alla propria vita, che intendono ritrovare la propria serenità e l'equilibrio perduto, oppure che vogliono cominciare un percorso di crescita spirituale serio volto al cambiamento. Ricordo che tutte le tecniche che conosco, seppur potenti ed efficaci, funzionano in modo proporzionale all'impegno e alla determinazione del ricevente, perché senza la giusta motivazione è impossibile essere di aiuto a nessuno.
Hai pubblicato un tuo libro oppure hai intenzione di farlo in futuro?
In passato ho pubblicato due libri autoprodotti uno inerente al buddhismo e uno relativo a una raccolta di poesie. L'ultimo libro l'ho pubblicato nel 2021 con la casa editrice Alvorada e si intitola
"Da cintura bianca a cintura nera di buddhismo".
Su quali siti e social network è possibile trovarti?
Mi trovate qui:
Una frase, per te importante per concludere l'intervista?
"Eppure siamo qui, immersi nell'indistinto flusso, colmi di illimitato potenziale, pronti per emergere."