builderall

Intervista a Sara Perini

Chi sei? Presentati.
Sono un mix tra un Romulano ed un folletto.
Scherzi a parte.
Mi chiamo Sara Perini ho 43 anni e sono nata e cresciuta in provincia di Verona.

Qual è stato il percorso che ti ha permesso di arrivare ad occuparti di questa professione? Dove nasce l'interesse per questa professione olistica?
La scuola Internazionale di Shiatsu a Verona è stata la prima ad instradarmi in questo magnifico mondo, permettendomi di conoscermi e di ascoltare in profondità.
Poi il riequilibrio Cranio Sacrale mi ha permesso di sentire le cose non dette, i traumi subiti, gli squilibri del corpo e le emozioni trattenute.
Ho frequentato vari corsi negli anni, come la Floriterapia con i Fiori Italiani e la Geometria Sacra con la Genesa e la Pentasfera.
Sin da piccola preferivo starmene in mezzo alla Natura sugli alberi e con gli animali perché sentivo troppo.
Sono sempre stata definita strana e diversa dagli altri per questa mia estrema sensibilità.
Ho sempre parlato con gli animali e sentivo il loro dolore come fosse il mio.

C'è qualcun'altro che lavora con te? Se sì, di cosa si occupa nello specifico?
Mi piace collaborare con altri professionisti capaci ed esperti nel loro campo quando non c’è rivalità e gelosie, ma puro interesse di crescita e di nutrirsi reciprocamente.
Nel mio studio collaboro con una Omeopata molto brava e professionale.
Quali servizi offri nella tua attività?
Attraverso i miei trattamenti riaccendo la miccia, quella scintilla che per vari motivi si è spenta, addormentata-congelata o bloccata.
Il mio non è un semplice massaggio rilassante, va ben oltre, perché ci tengo a rieducare le persone ad uno stile di vita sano, libero e pulito internamente ed esternamente.
Quando l’energia ristagna o è carente iniziano i problemi ed è l’inizio delle malattie. Il mio lavoro è prevenzione.

Quali sono i servizi principali che offri?
Il Riequilibrio Cranio sacrale e i trattamenti shiatsu.

In cosa consiste il Riequilibrio Cranio sacrale?
Il Riequilibrio Cranio sacrale è formato dal Sistema Nervoso Centrale, dal liquido cerebrospinale e dal sacro, ecco perché detto “da capo a coda”.
Il suo meccanismo è una vera e propria unità funzionale in grado di interagire con molte strutture del corpo perché dialoga con traumi di vecchia data non risolti.
Il nostro corpo possiede un impulso ritmico craniale ed è il responsabile dei movimenti del Riequilibrio cranio sacrale.
In buona salute questi piccoli spostamenti determinano movimenti ritmici in tutto il corpo percepibili al tatto.
Immagina il movimento di una puleggia (due ruote/due ingranaggi che si muovo assieme coordinati).
Un movimento di rotazione costante e nella stessa direzione, quando invece non siamo in equilibrio, quando siamo in tensione, molto stanchi e molto stressati per molto tempo e per svariati motivi questo movimento non è più regolare, si può rallentare fino a bloccarsi.
Il Riequilibrio cranio sacrale è un ottimo strumento di prevenzione a cui ricorrere periodicamente nel corso della vita.
Aiuta a migliorare la postura, lo stato dei muscoli e anche della respirazione.
Viene svolto con un tocco leggero sulle ossa craniche, lungo la colonna, nel sacro, sulle gengive, sui denti, sul palato, sulle guance e allenta, sostiene, corregge e rimette in asse traumi.
Una caduta da piccoli, noi ce la dimentichiamo, ma resta in memoria nel nostro corpo, che s’irrigidisce per proteggerci, per poi con il passare de tempo non riconoscere più  la postura corretta, quando l’allarme cessato resta in quella posizione diversa, sbagliata proteggendo quella tensione o quel dolore iniziale.
Il Riequilibrio Cranio Sacrale agisce in maniera profonda sul sistema nervoso conducendo uno stato di benessere generale, a livello fisico ed emotivo influenzando anche il sistema ormonale è quello immunitario.
In cosa consistono i trattamenti Shiatsu che offri?
Lo Shiatsu è un antica "Arte" Giapponese. L’energia può essere solo di due tipi: bloccata o libera nel flusso.
Per stare bene e vivere una vita piena e soddisfacente la tua energia deve fluire liberamente. 
Tutte le volte che t’irrigidisci, tutte le volte che vivi qualcosa di doloroso, che non riesci ad elaborare, o che ti blocchi crei un “mondo congelato”, che altro non è che un blocco energetico, composto da energia tua e dell’ambiente, collegato all’evento traumatico non superato.
Prima che i nostri organi e apparati si ammalino in modo reversibile si ammala e si blocca la nostra energia e il nostro corpo infinite volte ci parla, cerca di comunicarci che sta male, che dobbiamo fermarci, che dobbiamo amarci.
Lo Shiatsu è prevenzione!!
Fondamentalmente si usa Hara il centro della pancia: il tandiem. Per gli orientali il taglio della spada, la persona muore perché è il centro vitale. Viene fatto sul corpo attraverso pressioni, stiramenti e rotazioni. Fatto con le mani, con le nocche, con i polpastrelli, con i gomiti, con le ginocchia e con i piedi. Segue i percorsi della medicina tradizionale cinese, attraverso i meridiani.

Cosa sono i meridiani?
Sono dei fili energetici. Ovvero l’energia degli organi portata in giro. Non visibile ad occhio nudo.
Siamo energia! Essa rallenta, ristagna, si blocca Immagina uno stagno o una cascata, questa è la nostra energia.
A causa o per merito della vita che conduciamo la nostra energia scorre in modo disomogeneo o meno e questo disequilibro crea malessere, fastidi, tensioni e stress.

A cosa serve lo shiatsu?
Lo shiatsu ristabilisce e ripristina quel flusso da situazioni di blocco o di poca circolazione.
C’è una stretta correlazione tra corpo fisico è corpo mentale e emozionale. Se non riesco a mettere d’accordo testa con il resto del corpo avrò dolori, avrò rigidità muscolari avrò un energia scarsa, debole e sarò in conflitto.
Io ho iniziato a studiarlo a 16 anni ero la più piccola della scuola.

Che cos’è per te lo shiatsu?
Va oltre essere un lavoro o una disciplina, per me è Arte, vita, passione è armonia, perché attraverso il corpo si arriva alla mente e non solo. Ricevere un trattamento shiatsu è un regalo. Fare un Ciclo di trattamenti  è l’apoteosi, perché significa volersi bene. Cambiano le tue sensazioni, il tuo modo di ascoltare e di sentire. Cambia il mondo attorno a te. E il risultato è vigore e gioia di vivere.

Quali sono i benefici che offrono i tuoi servizi?
I benefici sono molteplici. Come l’accensione dell’interruttore della luce a livello energetico. Più ossigenazione alle cellule, pelle rinvigorita e soda. Un sonno rigenerante e un rilassamento profondo. Meno inquietudine, agitazione e ansia.

A chi sono rivolti i tuoi servizi?  
I miei trattamenti sono adatti ad ogni età. Ho lavorato molto spesso con bambini, anche neonati, fino a persone anziane con patologie molto gravi.
I miei servizi servono a chi è in cerca del proprio scopo e dei propri talenti. 

Hai pubblicato un tuo libro oppure hai intenzione di farlo in futuro?
Sì, ho pubblicato tre libri che sono:

Su quali siti e social network è possibile trovarti?
Il mio profilo facebook
La mia pagina facebook
Il mio canale YouTube
Il mio canale Instagram
Il mio sito su Professionisti Olistici

Una frase, per te importante, per concludere l'intervista?
Quando la tua reazione sarà quella della scimmia, vivrai meglio, molto meglio.